giovedì 25 aprile 2013

no al pluto-populismo renziano al Governo con questo statuto

Se malauguratamente verrà dato l'incarico di fare il governo a Matteo Renzi, senza adeguati correttivi nello statuto del Partito democratico, il Pd non potrà che sfasciarsi o quanto meno vedere sparire l'intera area di sinistra tradizionale e pure quella innovativa anti casta per davvero (non la finzione di Renzi, che si lamenta della Finocchiaro e fa di peggio ma soprattutto è appoggiato da poteri fortissimi delle elites italiane e internazionali: pochi minuti fa il tg di Sky ha pompato Renzi a palla annunciando anche un sondaggio a lui dedicato).
Ritornerò sulle modifiche necessarie per tentare di far sì che il Pd possa resistere per qualche anno senza sfasciarsi al passeggero ciclone pluto-populista di Renzi. Al di là di ciò, io sono contrario a un governissimo di politici del Pd e del Pdl mescolati insieme e che duri qualche anno.
Per me le soluzioni sono due: a) governo di larghe intese di scopo che duri giusto il tempo di fare la legge elettorale sostenendo l'economia; b) governo tecnico che duri anche un po' di più per aggiustare l'economia e fare la riforma elettorale secondo le indicazioni dei partiti. Nel primo caso posso veder bene anche Amato, se accetta il semipresidenzialismo. Nel secondo caso vorrei Passera.

Lorenzo Sandiford

(scritto su Facebook il 23 aprile 2013)

Nessun commento: