domenica 22 gennaio 2012

spingere di più l'acceleratore sulle liberalizzazioni rispetto a Monti? Mah!

Sono molto, molto preoccupato per l'affermazione di oggi di Bersani che sulle liberalizzazioni il Pd proporrà emendamenti per spingerle ancora di più.
Ma come, non ci bastano le liberalizzazioni di Monti? A me sembravano troppo veloci le sue, anche se poi per fortuna ha fatto qualche doverosa marcia indietro, dimostrando di essere un presidente del consiglio migliore di quanto mi aspettassi (e migliore del Monti editorialista), e il mio partito si lamenta? Mah!
Il concetto di "gradualismo", che poi significa rispetto per i cittadini nel senso di consentire loro di programmare le proprie esistenze, non entra proprio nella testa dei nostri leader politici?
Fare politica non significa solo creare business per le aziende di riferimento, ma anche e soprattutto salvaguardare la qualità della vita dei cittadini, tutti. Senza mettere in crisi quelli che non lavorano nell'ambito delle lobby che dominano il partito. Soprattutto se un partito è di sinistra o quanto meno progressista.
Anche perché, altrimenti, se un partito non riesce a mediare tra gli interessi dei settori economici di riferimento e quelli del resto della cittadinanza, la tanto spesso evocata supremazia della politica sembra soltanto chiacchiera demagogica.

Lorenzo Sandiford

Nessun commento: